Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Re: Scriviamo qui sulle nostre criticità in Clavis

Ciao PAtti, prima di tutto scusa per il ritardo della risposta ma ho approfittato del ponte per staccare un pò.
Andiamo con ordine:
1- Se devi aggiungere l'abstract modifica la notizia, così facendo completi la notizia senza cancellare i dati di un esemplare di altra scuola. Se devi modificare dati come le responsabilità ti sleghi, duplichi e poi fai quello che vuoi con il tuo esemplare.

2- titolo originale non controllato

3- Per aggiungere una nuova sezione clicchi biblioteche nei campi in alto poi scegli la tua biblioteca, nel menu di sinistra troverai la voce sezioni, clicchi e poi fai crea nuova sezione ed il gioco è fatto, puoi crearne quante ne servono.

Spero di essere stato esaustivo.

Stefano

p.s. domani pomeriggio vedo Federico, se hai domande passagliele che così le vediamo assieme.

Ciao Stefano,
Ho alcune domande.

1) Se un libro della nostra biblioteca è già accodato all'esemplare di un'altra e la notizia non è corretta o completa, come correggo? Se devo aggiungere l' Abstract:
a. MODIFICA (visualizzo dati esemplare e modifico i dati gestionali e fisici)--> NOTE, ma sono relative all'esemplare;
b.MODIFICA-->MODIFICA NOTIZIA( ma modifica anche l'esemplare della scuola al quale è accodato il nostro)--> NOTE
c.slegarsi dall'esemplare al quale si è accodati, duplicare la notizia e correggere.

2) Inserimento titolo originale.
a. 'titolo originale non controllato' o 'titolo parallelo'
b. in LEGAMI: titolo.

3) Noi abbiamo una sezione: storica, solo consultazione e dizionari lo scriveremo in
a. COLLOCAZIONE
b. DATI GESTIONALI-->SEZIONE (ma la tendina non dà voci e naturalmente non ci si può scrivere).
Patti

Re: Scriviamo qui sulle nostre criticità in Clavis

Allora Federico, per legare le notizie in maniera gerarchica devi andare nella notizia , in questo caso ho preso Verità e metodo 2, fai modifica, poi vai nel campo legami e vedi il campo legami con notizie. A questo punto fai seleziona e ti apre il quadro ricerca, cerchi la notizia superiore e la leghi alla inferiore, lo stesso devi fare con il volume 1. E' più complicato spiegarlo che farlo vedrai.

Stefano

Re: Scriviamo qui sulle nostre criticità in Clavis

Ciao Federico, devo ancora guardare per quanto riguarda le opere in più volumi perchè non me ne sono ancora capitate. Comunque appena riesco a dare un'occhiata ti dico, come finisco di smaltire l'arretrato che ho allo Scalcerle mi studio la questione, nel frattempo quelle in più volumi aspetta a catalogarle.

Re: Scriviamo qui sulle nostre criticità in Clavis

Ciao forse ho mandato questa richiesta nel format sbagliato; la rimando:
"Ciao, devo inserire una nuova notizia relativa a un libro in due volumi:
Hans Georg Gadamer Studi Platonici v.1 ed. 1983 ISBN 88-211-8605-9 e v. 2 ed. 1984 ISBN 88-211-8606-7.
In SBN trovo il record IT\ICCU\CFI\0046632 relativo a
1 / Hans-Georg Gadamer
e IT\ICCU\CFI\0390584 relativo a
2 / Hans Georg Gadamer
Se importo il primo record e clicco aggiungi esemplare, nei legami del volume importato non trovo segnalato il legame "fa parte di ...".
Come dobbiamo fare per catalogare correttamente questa fattispecie? Dobbiamo ricercare in SBN e importare la notizia madre? Nel caso specifico quale sarebbe? O l'inserimento dell legame "fa parte di..." va fatto manualmente? e come?"
Federico

CLAVIS

Ciao, devo inserire una nuova notizia relativa a un libro in due volumi:
In SBN trovo il record IT\ICCU\CFI\0046632 relativo a
1 / Hans-Georg Gadamer
e IT\ICCU\CFI\0390584 relativo a
2 / Hans Georg Gadamer
Federico

Re: Scriviamo qui sulle nostre criticità in Clavis

Ciao Federico, una volta che hai aperto la modifica della notizia vai nel campo legami e inserisci nella stringa principale cognome e nome quindi nei menu a tendina scegli il tipo di responsabilita (secondaria in questo caso) e nell'altro menu scegli il tipo (curatore), quindi facendo salva dovrebbe crearti una nuova responsabilità: Ricordati sempre di attendere che nel riquadro in alto a destra il programma termini di processare la modifica.

Re: Scriviamo qui sulle nostre criticità in Clavis

Buongiorno un paio di domande : come è possibile inserire nei legami un responsabile secondario (ec. curatore) non presente nella lista? La collana di un libro (es. Oscar Saggi) va inserita nella descrizione campo Collezione o nei legami campo Serie?
Ricordo anche che siamo in attesa delle istruzioni per poter stampare i codici a barre. Ci auguriamo che sia possibile stampare, come in precedenza, su foglio A4 suddiviso in max. 20 etichette autoadesive avendone acquistate un buon numero.
grazie
federico

Quello che vogliamo

Qui possiamo aprire discussioni su tutto, dall'attualità agli eventi che si svolgono nella nostra città e che possono essere interessanti per tutti.

Mio caro serial killer - Alicia Giménez-Bartlett

Mio caro serial killer non è il classico libro che ci si potrebbe aspettare leggendo un titolo del genere, ma è proprio questo aspetto che permette ad esso di distanziarsi da tanti altri romanzi gialli. La trama riesce a mantener il lettore concentrato sulla principale ipotesi sulla quale puntano le indagini, non privandolo però di indizi sempre più numerosi che rendono possibile anche a quest’ultimo di giungere alla conclusione che si rivelerà essere la soluzione del caso. I personaggi, anche quelli già noti al lettore, sono costruiti e approfonditi in maniera scrupolosa, e l’equilibrio tra loro è ben mantenuto durante tutto il romanzo, lasciando a ciascuno il momento ed il modo giusto per intervenire nella vicenda e lasciare il segno. Consigliatissimo