RBS Padova

INDIRIZZO:

Rete Bibliotecaria Scuole Padovane
c/o Liceo scientifico statale "Enrico Fermi"
Corso Vittorio Emanuele II, 50 - 35123 Padova (PD)

PRESIDENTE DELLA RETE:

Dott.ssa Alberta Angelini
Dirigente scolastico del Liceo scientifico  Fermi di Padova
E-Mail: pdps02000c@istruzione.it

COORDINATORE TECNICO:

Prof. Giorgio Aduso
Cell. 329 9217696
E-Mail: aduso.giorgio@liceofermipadova.edu.it

GRUPPO TECNICO DI LAVORO:

Giorgio Aduso (Coordinatore Tecnico)
Agnese Solero (IIS Scalcerle - Referente d'istituto)
Chiara Tedeschi (Liceo Scientifico E. Curiel - Referente d'istituto)
Laura Zanderin (Liceo Scientifico E. Curiel - Docente collaboratore)
MariaTeresa Di Riso (IIS Ruzza - Referente d'Istituto)
Jessica Bruttomesso (ITSCT Einaudi-Gramsci - Referente d'Istituto)
Maria Balboni (ITSCT Einaudi-Gramsci - Docente collaboratore)

... (Collaboratore Coordinatore tecnico)

Le reti sorelle del Veneto:

Altre RBS supportate da ClavisNG:

DALL'ACCORDO DI RETE

...

Finalità del progetto

2.1 - ampliare e rafforzare la Rete come polo bibliotecario e documentario delle scuole della provincia, promuovere collegamenti e collaborazioni con il sistema bibliotecario e documentario locale;

2.2 ottimizzare le risorse documentarie e integrare le acquisizioni, in particolare per quanto riguarda risorse documentarie sviluppate in digitale, proponendo l'associazione degli utenti alla Biblioteca digitale MLOL scuola;

2.3 sviluppare la collaborazione tra le scuole, gli enti e le istituzioni in rete, anche ai fini del prestito interbibliotecario;

2.4 promuovere iniziative e attività didattiche e culturali in collaborazione tra le scuole, gli enti e le istituzioni della Rete, curando in particolare:

•
    • l’integrazione tra curricolo scolastico, “nuovi apprendimenti” legati alla formazione per l’intero arco della vita, intesa quale competenza chiave di cittadinanza attiva, e azioni formative e di aggiornamento rivolte sia agli studenti che ai docenti tramite le strutture della Rete delle biblioteche.

2.5 rendere effettivamente fruibile per l’utenza scolastica e per il territorio l’ingente patrimonio di risorse documentarie delle scuole della provincia di Padova, favorendo le seguenti azioni:

•
    • acquisizione per tutte le biblioteche della Rete del nuovo catalogo CLAVIS di Comperio e relativo OPAC;
    • costante aggiornamento, e ampliamento, del portale Web relativo all’OPAC di rete, https://rbspadova.biblioteche.it, dove, oltre alle ricerche sul catalogo, sia possibile favorire lo scambio e la diffusione delle informazioni tra le Biblioteche della Rete;
    • ampliamento degli orari di apertura delle biblioteche scolastiche per studenti, docenti, genitori e, ove richiesto e ritenuto possibile, per i cittadini residenti nel territorio;
    • individuazione di nuove risorse necessarie alle singole scuole per garantire l’apertura delle biblioteche e la gestione delle risorse documentarie;
    • costante formazione e aggiornamento per il personale delle scuole, degli enti, delle istituzioni e dei volontari della Rete.

La Rete Bibliotecaria Scuole Padovane è attualmente costituita dalle biblioteche di 27 istituti scolastici  distribuiti su tutto il territorio provinciale:

• 18 Istituti d'Istruzione Superiore
  • 09 Istituti Comprensivi

La pagina Biblioteche offre un panorama più dettagliato del sistema bibliotecario on line delle scuole padovane e presenta le schede informative delle singole biblioteche aderenti con appuntamenti e progetti.

COME ADERIRE ALLA RETE

L'adesione alla Rete Bibliotecaria Scuole Padovane è regolata da un Accordo di rete triennale.

[Accordo di rete 2023 - file PDF]

ALLEGATO 2. Nomina a Responsabile del trattamento dati a COMPERIO srl (file PDF)

ALLEGATO 3. Nomina  Soggetto incaricato al trattamento dati (formato modificabile)

ALLEGATO 4. Normativa privacy informativa all'utenza (formato modificabile)

Per comunicare la propria intenzione ad aderire, si deve contattare il coordinatore tecnico della Rete.